mercoledì 7 dicembre 2011

Circe e Medea




CIRCE
Figlia di Elio e di Perse, e sorella di Eeta e di Pasifae. Maga bellissima, viveva nell’isola di Eea e trasformava in animali quanti vi approdavano. Tale sorte toccò anche ai compagni di Ulisse, trasformati in maiali, ma non a lui che grazie a un’erba donata da Ermete riuscì a sfuggire all’incantesimo.
Obbligata a ridare sembianze umane agli uomini, Circe ospitò Ulisse per un anno e dai loro amori nacquero Telegono, Latino e Agrio.

MEDEA
Maga figlia del re della Colchide Eeta e di Ecate. Quando arrivarono gli Argonauti, aiutò con le sue arti magiche Giasone del quale si era invaghita, nella ricerca del vello d’oro.
Medea fuggì con Giasone, uccise e fece a pezzi il fratello Absirto disseminandone le membra per la strada, in modo che il padre Eeta al loro inseguimento, si fermasse per raccoglierle.
Giunta a Iolco, Medea ridiede la giovinezza a Esone, il padre di Giasone e con un inganno fece sì che Pelia, l’usurpatore, venisse ucciso dalle sue stesse figlie.
In seguito, Medea venne abbandonata da Giasone deciso a sposare la figlia del re Creonte di Corinto, Creusa; si vendicò provocando la morte del padre e della figlia, e successivamente la maga uccise anche i figli avuti da Giasone.
Trovò asilo presso Egeo, il re di Atene, che la rese madre di Medo, ma che poi la scacciò quando lei cercò di avvelenare Teseo.

Nessun commento:

Posta un commento